Pubblicato da: exogino | agosto 11, 2010

Foto


Ora che mi sono infognato nell’antica e gloriosa arte della fotografia ho avuto delle vere e proprie rivelazioni. Prima di acquistare l’attuale macchina con la mia vecchia compatta scattavo in maniera nevrastenica quasiasi cosa che mi capitasse  a tiro. Ora che mi sto aprendo la strada da autodidatta in questo mondo, come un troglodita in mezzo a un campo di violette, penso di esser giunto a delle piccole conclusioni:

1- La luce è tutto: in fotografia se non hai una buona sorgente di luce sei fottuto! Prima pensavo che ci fossero soggetti intessanti e meno interessanti. Ora ho scoperto che con una buona illuminazione anche  da un banale oggetto di uso quotidiano può scaturire uno scatto spettacolare, come, per contro, da un soggetto esilarante può venir fuori una ciofeca.

2- Per scattare delle belle foto bisogna essere pronti a tutto! Occorre avere uno spirito avventuroso e spregiudicato quasi quanto Ambrogio Fogar  in modo da scattare più foto possibili anche nei posti più banali del mondo.

Cliccate sull’immagine e commentate pure!

Responses

  1. ne capisco un cavolo di niente ma mi piacciono molto.:-)

  2. GraziE!

  3. Infatti, a proposito della luce giusta, c è una foto che ora mi viene in mente, vista sul tuo Flickr o su FB non ricordo, che mi colpì molto proprio per l uso sapiente della stessa: quella col maialino. A parte che io stimo chiunque sappia fare foto nitide dal tramonto in poi, e tu ho visto che di recente ne hai fatte di belle: i fuochi d artificio, o anche quelle con la gente e quei contrasti di colore tra il cielo e i tetti (? Mi pare. O erano festoni?).

  4. Sono tetti …
    Quella con il maialino si è venuta figa, l’ho fatta sul davanzale di casa mia.
    Il problema delle foto dopo il tramonto ce l’ho anche io a causa delle vibrazioni. In teoria bisogmerebbe usare il cavalletto…

  5. Sai quale altra mi piace un sacco? Quella con le mollette da bucato. Sarà che io sono un po’ fissata con le mollette…
    Comunque sei molto bravo eh, compliments! Hai imparato da solo?
    Per quanto riguarda le foto notturne, a me oltre il cavalletto manca anche la tecnica: ogni volta che ci provo viene fuori un disastro.

  6. si sto imparando ancora …
    le foto notturne sono difficilissime, a me il 90% vengono mosse. Una volta ho dovuto chiedere a un mio amico di tenermi fermo mentre scattavo, ma non è servito.


Rispondi

Categorie

