Conan I – Panini Comics

Il primo volume delle nuovissime storie di Conan illustrate da Cary Nord (Daredevil) e Thomas Yeates (Swamp Thing), riadattate all’opera di Robert E. Howard a cura di Kurt Busiek (Marvels). Otto racconti del cimmero, compreso The Legend, vincitore del premio Eisner del 2004 per il miglior volume autoconclusivo. Strabiliatevi con le avventure del giovane Conan: il suo combattimento con gli assassini Vanir; l’incontro con la figlia del gigante dei ghiacci, il suo arrivo come schiavo a Hyperborea.

“… C’è anche un’altra terra di cui mio nonno mi ha parlato. Una terra oltre il vento del nord chiamata Hyperborea! Una terra dove è sempre estate, dove dal cielo scendono piume invece che neve, dove spire eleganti di marmo e basalto troneggiano su terre amen, ricche di pietre e metalli preziosi. Mi narrò della gente che vi dimora… la più antica delle razze umane … immortali alti e dalle forme armoniose che si nutrono solo di frutti, non conoscono malattie né vecchiaia e vivono una vita serena e contemplativa. Tutt’intorno a loro si ode il suono di lire e flauti suonati da splendide fanciulle che danzano con la chioma inghirlandata d’alloro … e adorano un sole che è eterno. Vivono in pace con uccelli e bestie di ogni genere, dall’agnello al grifone … mentre dai ruscelli scendono giù dai pendii latte e miele. E quando sono sazi della loro vita senza fine di pace e di bellezza si gettano dalle vette più alte della loro terra … nei venti che circondano le loro terre, per unirsi con gli dei.”

Conan il barbaro è l’affascinante personaggio creato da Robert E. Howard nel 1933, esso esordisce nella rivista americana Weird Tales. In Italia il personaggio è ricordato principalmente grazie alla muscolare interpretazione di A. Schwarzenegger nel suo Conan il Barbaro e Conan il Distruttore. Rimanendo nel circuito dei fumetti vorrei considerare il primo numero della serie dedicata al mitico Cimmero della Panini Comics, numero già uscito un bel po di tempo fa ma che ho scoperto relativamente di recente, anche grazie alla mia passione per la versione al “femminile” dell’irruento barbaro.

Il volume che ho sottomano è una ristampa a tiratura limitata. Al suo interno troviamo le prime otto storie tratte dalla serie regolare del Cimmero dalla Dark Horse Comics. Questa nuova versione a fumetti del barbaro è curata da Kurt Busiek affiancato alle illustrazioni da un Cary Nord fortemente ispirato a Frank Frazetta che tanto diede alla formazione del “Conan style”. Busiek, come fece a suo tempo Roy Thomas, tratteggia i suoi episodi partendo dall’opera originale e attraverso le “Cronache Nemediane” ci regala una nuova versione dell’adolescenza di Conan.

Filo conduttore di tutti gli episodi è il desiderio del giovane Cimmero di ripercorrere, attraverso i racconti del nonno, la strada che conduce all’affascinante regno di Hyperborea: “dove dal cielo scendono piume invece che neve…” . Il Nostro esce quindi dalla sua patria natia per esplorare le terre del Nord dove successivamente si unisce alla tribù degli Aesir e combatte al loro fianco contro gli assassini Vanir. In realtà ad Hyperborea trova si una civiltà sorretta da esseri superiori dediti alla meditazione e alla cultura ma a scapito di una casta di schiavi incatenati dai magli della magia più bieca. Magia assicurata dagli spiriti degli schiavi stessi. Queste prime pagine costituiscono quindi una sorta apprendistato di Conan al di là del mondo delle illusioni create dal suo giovane spirito, egli scopre delle barbarie ancora più grandi di quelle di spada, la schiavitù e l’asservimento mentale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...