La creatura conosciuta con il nome di ‘Cane Intermittente’ è un canide particolarmente intelligente che possiede la capacità di teletrasportarsi in forma ridotta. I cani intermittenti possiedono una pelliccia color giallo-bruno e risultano più grandi e tarchiati degli altri tipi di cani selvatici. Viaggiano in branchi e si rivelano estremamente socievoli, mangiano sia carni che vegetali.
Generalmente si tengono lontani dai territori civilizzati dagli umani. I cani intermittenti parlano una lingua propria fatta di latrati e ringhi che consentono anche di trasmettere informazioni articolate. In linea generica sono molto giocherelloni e assai protettivi nei confronti delle loro cucciolate che spesso vengono minacciate dai forestieri che rubano i piccoli per farne animali da guardia.
Gli acerrimi nemici di questi cani sono le belve distorcenti. I cani intermittenti cacciano in branchi e attraverso l’uso della capacità di teletrasporto cercano di circondare l’avversario ed attaccarlo sui fianchi.