I centauri vivono in terre boscose dove possono fuggire gli estranei. Tra le loro abilità spicca quella di essere ottimi arcieri e temibili combattenti in corpo a corpo. La classica fisionomia di un centauro è ben riconoscibile con la parte superiore umanoide e la inferiore costituita da quella di un grande cavallo.
I centauri hanno generalmente un buon carattere ma per sicurezza girano sempre armati. A caccia o quando sono in esplorazione portano con se lunghi archi compositi, ma possono anche imbracciare lance da cavaliere pesanti se stanno partendo per una guerra. Se aggrediti i centauri generalmente non vanno mai alla ricerca dello scontro, la loro risposta è solitamente una rapida ritirata accompagnata da il lancio di qualche freccia per scoraggiare il possibile inseguitore.
Un classico insediamento di centauri è possibile trovarlo nel profondo della foresta, esso consiste in una radura nascosta con spiazzi ed una buona disponibilità di acqua. I centauri sopravvivono grazie ad un misto di caccia, foraggio, pesca, agricoltura e scambio. Essi conpiono traffici commerciali con gli elfi ma evitano di farlo con gli umani. I centauri parlano il Silvano e l’Elfico.