Mille modi per fare le “cose”


Qualsiasi cosa che si voglia fare di solito la si fa con un motivo! Ma quello che a me preme rilevare sta perlopiù nel fatto che si possa farla anche con il semplice motivo di fare qualcosa di diverso dal solito. Uscendo dalla routine del “fare” in senso utilitaristico del termine potrei anche dedicarmi a una cosa cui mai mi sarei aspettato di fare per il solo gusto della novità e dell’azione svincolata dal suo riscontro utilitario. Il giudicarmi solo in base alle cose che so fare solo “adesso” mi preclude tutto un mondo di sperimentazioni che può magari aprirmi ad orizzonti esotici di cui manco conosco l’esistenza.

Questa propensione al giudizio in base agli elementi di cui sopra è riscontrabile non solo in sé stessi ma, al’esterno, anche negli altri, che di solito si fanno un’immagine di te basandosi su azioni che hai compiuto in un certo momento del tuo passato. Probabilmente le azioni che ho posto in essere fino a questo momento sono state anche portatrici di soddisfazioni e appagamento ma ciò non toglie che anche le cose con cui non mi sono misurato affatto magari potrebbero essere evolutive.

Dico questo perché anche io sono solito porre in essere questo aspetto del giudizio, in particolar modo verso me stesso. Mi misuro solo in base all’esperienza che ho in determinate facoltà lasciandone sconsideratamente indietro delle altre bollandole come non affini a me e al mio modo di operare. Solo da poco sto cercando di rivalutare anche aspetti nascosti che si celano dietro la cortina di false sicurezze.

 

 

Annunci

5 thoughts on “Mille modi per fare le “cose”

    • per certi versi è così anche per me, ciò non toglie che ci siano cose che mi riescano meglio di altre, in cui sono più afferrato e mi vengono meglio di altre. Ma da qui il dilemma: perseverare nei talenti, anche se probabilmente meno proficui in termini utilitari, o lanciarsi alla scoperta di nuove prospettive? Per me è una questione poi non tanto facile a risolversi …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...