Formazione oggi


formazione lavoro

In materia di proposte formative in generale vedo un panorama piuttosto ampio ed variegato di possibilità di portare avanti quella che potrebbe essere una ipotetica “carriera formativa”, chiamiamola così. Prospettive apparentemente vivaci sia in ambito accademico, che propone corsi, aggiornamenti, master con facoltà che spaziano in ambiti anche piuttosto interessanti che magari 20 anni fa non sarebbero nemmeno potuti esistere.

Per passare a semplici corsi dove si imparano a fare cose, utili alla professione, ve ne sono a pagamento, di gratuiti, quelli creativi, quelli online. Si potrebbe dire che ogni professione è passata al setaccio e “trasformata” in un suo corso apposito. Tutto questo denoterebbe sicuramente una certa vivacità produttiva visto il gran numero di proposte che oggi l’utente medio può scegliere. Per contro a me pare che a lavorare sono sempre meno persone, anche quelle che lavorano potrebbero non lavorare più tra qualche giorno. Quindi anche se un superficie ferve un certo movimento, poi a conti fatti tutto resta com’è!

Forse le generazioni di giovanissimi attuali non sanno che fino a qualche anno fa con il semplice diploma già potevi ambire al lavoro, e se ti andava bene anche un lavoro a tempo indeterminato. Per me è stato così, appena uscì dalle superiori, feci un breve corso e subito trovai lavoro, anzi il lavoro trovò me visto che mi chiamarono a casa.

Non sapevo fare niente, non avevo l’auto, non avevo esperienza in un ufficio prima di allora eppure il mio capo mi assunse, non si sa bene perché, a fare un lavoro per cui avevo una grande passione, e iniziò un’avventura durata dieci anni. Oggi il massimo che ti può capitare è fare la puttana per qualche spicciolo in mezzo ai cretini per poi essere rispedita in strada al primo cambio di vento.

Annunci

3 thoughts on “Formazione oggi

  1. Che ingiustizia 😐 mille volte meglio i tempi passati… dove l’esperienza la costruivi proprio lavorando, dato che non esiste altro modo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...