Melissa ti amo!


MelissaOfficinalisHo sempre guardato con sospetto chiunque abbia avuto a che fare con le erbe mediche, radici, piante, fiori e l’erboristeria in generale. Poi il fato ha voluto che l’ultima estate io la passassi in Toscana dove ho fatto abbondanti scorpacciate di trigliceridi facendo al contempo però una scoperta davvero illuminante, quella della Melissa composta! Se fosse stata “scomposta” probabilmente non avrebbe attirato la mia attenzione ma quella compostezza di cui vanta il nome aiutò ad ingraziarmela quasi subito.

Eravamo quindi dalle parti di Bagno Vignoni con mia figlia e consorte quando improvvisamente quest’ultima avvista un’erboristeria all’orizzonte. Nonostante la più totale indifferenza, visto che ero alle prese con la macchina fotografica, lei decise di scendere nell’antro della graziosa bottega e sparire nel buio sottostante. Dopo qualche minuto la vidi uscire con un sacchettino bianco al seguito che scuoteva sotto il mio naso vantando le proprietà curative delle erbe appena acquistate.

Avevo già avuto esperienze con tisane e infusi, tipo quello che avevamo preso un giorno in un luogo dimenticato da Dio e creato dai monaci che gestivano il luogo dimenticato da Dio. A parte sta cosa dei monaci che distillano birra e creano tisane o altri alcolici pesantissimi non l’ho mai capita, comunque in quella occasione si trattava di una tisana rilassante ma che nulla aveva a che fare con la nostra nuova scoperta della Melissa.

La tisana alla Melissa aiuta a rilassare le membra ed è anche molto utile ai soggetti nervosi. Insomma nonostante la mia titubanza iniziale devo dire che nessuna erba al mondo mi ha fatto effettivamente così effetto come  questa. Una botta enorme appena bevuta che c’è il pericolo che se la bevo durante le faccende quotidiane crollo esanime. La consiglio a tutti, se siete come me contratti e nervosi o se volete semplicemente cadere a terra esanimi.

6 thoughts on “Melissa ti amo!

  1. fai male a diffidare. Puoi trovare prodotti di qualità dubbia nelle erboristerie o nei supermercati, come per ogni cosa. Ma ti assicuro che con le erbe ed altri estratti naturali ho risolto tanti problemini.

Rispondi

