The Passion!


Non se se anche ad altri capita ma a me fa’ una cosa strana riguardo al lavoro. C’è insomma chi dice che per trovarsi un lavoro e svolgere un’attività appagante occorre scegliere tra una delle nostre passioni. Chi ha passione per la legge, per esempio, dovrebbe fare l’avvocato o lavori che riguardino può o meno l’ambito legislativo.

A rigor di logica un ragionamento del genere non fa’ una piega. Il problema è che a mio avviso un’attività protratta per più di tre ore al giorno tutti i giorni smette di essere una passione e si trasforma in condanna. C’è poi un’altra questione da mettere sul banco.

La passione, per esempio un hobby, me lo gestisco io in base ai miei tempi e ai miei modi. Il lavoro, anche svolto con passione, ti viene imposto generalmente dall’alto sia nei modi che nei tempi. Io non posso decidere per esempio di lavorare un giorno 2 ore e il giorno dopo 9! Una passione perde il suo fascino se imposta giornalmente. Il parallelo lavoro-passione quindi per me non ha nessun fondamento.

Annunci

2 thoughts on “The Passion!

  1. Diciamo che di questi tempi sono pochissimi coloro che possono permettersi di scegliere come lavoro proprio ciò che gli piace.
    Ciò che gli piace per la massa più che un hobby è ormai trovare un lavoro a tempo indeterminato che è come vincere alla lotteria. 🙂
    Per il resto concordo totalmente con te anche se esistono alcuni eletti che con i loro hobby sono riusciti a ricavare milioni e milioni penso a tutta la categoria degli artisti,sportivi,ecc.ecc.

    • Volevo enfatizzare il fatto che una passione dopo che si è trasformata in lavoro perde le sue proprietà di “passione” per diventare una schiavitù 🙂 Che poi oggi sia difficile trovare lavoro è un’altro discorso …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...