Pubblicato da: exogino | dicembre 30, 2011

L’Esperienza …


Si profila sempre più all’orizzonte una netta sensazione, una conclusione a cui sto giungendo molto lentamente. Mi riferisco al tema della lettura in generale, con i suoi improbabili risvolti.

Di letteratura di questi tempi c’è n’è tanta in giro, c’è un’inflazione di letteratura, un mare di libri stampati, tanto materiale cartaceo di ogni genere che sbuca più o meno improvvisamente da ogni angusto anfratto della nostra quotidianità, per non parlare del web. Ci potremmo dire come invasi da ogni sorta di informazione reperibile in qualsiasi momento in qualsiasi luogo, materiale informativo, romanzi, saggistica più o meno spicciola.

La consapevolezza di cui parlo riguarda in particolar modo l’esigenza alla conoscenza. Se noi ci accostiamo per esempio ad un testo scritto questo implica naturalmente un certo grado di ricettività, un interesse più o meno diretto per il soggetto dello scritto. Non sempre però questo basta per afferrare il senso definitivo di ciò che è stato espresso.

Il problema è che non possiamo, a parità di linguaggio, penetrare completamente il senso di un concetto se non abbiamo avuto esperienza con i contenuti stessi del discutere. Per fare un esempio spicciolo: se io leggo in un testo che “un bicchiere che cade a terra da una certa altezza si rompe in mille pezzi” non potrò mai capire nulla se non ho mai fatto esperienza di un bicchiere, non so cosa si intende per “terra” e non capisco cosa significano i mille pezzi. Pur esprimendosi in linguaggio comune il concetto reale espresso nel testo rimane in questo caso, al lettore che non ha consumato la sua esperienza in modo empirico, nebuloso e indistinto.

In questo senso noi impariamo dai libri ciò che già sappiamo perchè incapaci di recepire realmente nuovi input non già per così dire “masticati” dalla nostra esperienza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: