Pubblicato da: exogino | novembre 18, 2011

Robot o Droide


Oggi mi sono trovato a riflettere sulla differenza che esiste tra il Robot e il Droide. Non che ne sappia particolarmente molto in materia, ma credo che fondamentalmente condividano tutti e due una natura cibernetica. Forse è solo una differenza stilistica, credo che un “Droide” sia molto più figo, di un semplice fottuto “Robot”.

Il Robot poi mi richiama a qualcosa di irrimediabilmente vintage, a quei grossi scatoloni di latta con le gambe a fisarmonica e a bottoni stile salagiochi sul petto. Credo che Asimov parli esclusivamente di robot e non di Droidi.

Ricordo ancora un lieto pomeriggio di giochi a casa di un mio amico, d’un tratto fece capolino la mamma dalla porta spalancata dell’ingresso affermando di aver acquistato “il Robot”. Inimmaginabile il nostro entusiasmo mentre ci vedevamo con la forza della mente già in panciolle sdraiati sulla dolce hamaca del giardino serviti e riveriti dal nostro nuovo schiavo di latta. In realtà non era nulla di tutto questo, eravamo stati bassamente ingannati.

I Droidi invece sono più molesti, più bellicosi e solitamente la loro presenza non porta nulla di buono. Sono pesantemente armati e nessuno gli vuole bene. Forse pensavo a tutto questo in merito alla giornata di riposo che mi sono concesso. Mah!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: