Pubblicato da: exogino | settembre 27, 2011

Raistlin – I Fratelli in armi


Nel corso dell’assedio feroce della cittadina di Hopes’s End, il giovane mago Raistlin è costretto a rinnegare i suoi ideali per salvare se stesso e il fratello. Eppure mentre Raistlin e Caramon si addestrano come mercenari, lontano un’altra anima viene forgiata nell’ardore della battaglia. Una futura signora suprema dei draghi sceglie la propria strada e inizia l’ascesa al potere: si tratta di Kitiara Uth Matar, sorellastra dei Gemelli.

Il cliclo di Dragonlance è molto figo non c’è che dire, a scapito di quelli che lo considerano una saga mediocre scritta in maniera a volte non brillantissima. Ma proprio a Dragonlance va il merito di aver aperto la strada a questo tipo di Fantasy direttamente collegato alle tematiche tipiche di un gioco di ruolo da tavolo. Forse Dragonlance risente dei segni impietosi del tempo, ma neanche tanto.

Intanto la mia lettura, insieme al proposito di rileggermi tutta la serie, continua. Dopo l’Alba del Male ho appena terminato il secondo capitolo della saga di Raistlin ovvero I Fratelli in armi. I Fratelli in armi è stato scritto successivamente alle Cronache, è indubbiamente scritto molto meglio anche se devo dire che questo episodio mi ha un po deluso. Troviamo infatti una disamina attenta sulla vita militare dei due fratelli alle prese con il feroce assedio alla cittadina di Hope’s End. Tutto scorre in maniera eccelsa tranne il fatto a mio avviso che la presenza dei due Majere in questo libro appare quasi secondaria. Quasi tutta la narrazione si sviluppa tra il “Raistlin studia i suoi libri di incantesimi” e “Caramon affila la sua spada”.

I Fratelli in armi è un episodio ponte che conduce ai seguenti, è più interessanti, capitoli della saga. Se siete appassionati della coppia Raistlin-Caramon ve lo consiglio, altrimenti passate a qualcosa meglio, rischiereste di annoiarvi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: