Pubblicato da: exogino | luglio 11, 2011

Struwwelpeter!


Finalmente ora tutto torna, tutto quadra nel gigantesco puzzle della mia angosciosa infanzia. Da tempo infatti ero alla ricerca di qualche indizio circa una grottesca fiaba che vedeva il simpatico protagonista schernito a morte dal mondo intero a causa delle sue scarse abitudini igieniche.

Una di quelle fiabette malefiche del tipo: – Se non fai quello diventerai così! … – con tanto di immagine repellente.

Ebbene l’altro giorno navigando per caso su un sito ho addocchiato l’enigmatica immagine che campeggiava a mò di monito funesto sulla pagine del mio libro delle favole. Al ché mi sono ricordato, vedendolo scritto, il nome italiano della storiella, ovvero, Pierino Porcospino.

Struwwelpeter è il titolo in tedesco; titolo di una favola che sono uno spirito del nord poteva partorire. A Francoforte sul Meno si trova pure un museo, non so cosa possa contenere perchè non ho approfondito la cosa.

Responses

  1. A casa mia c’era e credo ci sia ancora conservata in qualche anfratto della casa una vecchia enciclopedia per ragazzi che io,mio fratello e mia sorella eravamo soliti sfogliare e leggere.
    Conteneva vecchie fiabe,giochi,racconti,scioglilingua,descrizioni degli animali più strani e disparati ecc.ecc.
    Le poche volte in cui io rompevo gli zebedei loro per farmi stare al mio posto sfruttavano le mie debolezze che stavano appunto in quei libri : una foto in primo piano di un gorilla per intenderci quello dalla faccia variopinta e colorata che mi faceva letteralmente scappare a gambe levate e una fiaba di un lupo che sfruttando l’apertura del caminetto entrava in una casa con un sacco e faceva razzie di bambini.
    L’immagine di quel lupo che camminava sul tetto con quel sacco ancora oggi mi perseguita. 😉


Rispondi

Categorie

