Pubblicato da: exogino | aprile 10, 2011

Questioni sindoniche


Mentre Bruno Vespa nella sua trasmissione si spertica nella questione della sindone a me sorgono delle semplici osservazioni che da osservatore esterno non posso tenermi per me. Per esempio fanno tanto discutere le coincidenze tra le ferite dell’uomo della sindone e il racconto evangelico, coincidenze che portano ad affermare che quasi sicuramente l’impronta riportata sia quella del Maestro.

In realtà il romano giustiziò Gesù secondo le regole di una prassi ben conosciuta quindi nè più nè meno come tanti altri prigionieri; il fatto per esempio che all’uomo della sindone non siano state rotte le gambe non significa affatto che SOLO a lui siano state risparmiate. E’ possibile quindi che nella lunga storia di esecuzioni capitali romane anche ad altri prigionieri siano stati risparmiati gli arti inferiori.

Si afferma poi che le fattezze del volto dell’uomo sindonico siano praticamente identiche a quelle delle rappresentazioni iconografiche classiche che si hanno di Gesù. Sappiamo in realtà che tali rappresentazioni sono fallaci in quanto ci presentano un’uomo dal volto tipicamente europeo che non può realmente corrispondere alle ipotetiche fattezze reali del Cristo, le sue origini mediorientali sembrerebbero più avvicinarsi a questo esempio.

Ma al di là della questione prettamente empirica a me pare che se sia o no Gesù l’uomo della sindone è totalmente irrilevante ai fini della fede e della devozione. Se io credo in quello che Gesù ha fatto e ha detto non mi sevono feticci devozionali di dubbia provenienza (come da sempre la Chiesa ci ha proposto) il lato costruttivo dell’insegnamento del Cristo risiede nelle sue parole, tutto il resto è letteratura interesse o semplice speculazione …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: