Pubblicato da: exogino | giugno 29, 2010

Il carisma del Leader


Io non ci sono tagliato per  fare il leader, non che non abbia intelligenza o capacità cognitive a sufficienza ma primeggiare e fare quello che guida il gruppo non rientra nei miei campi d’azione. Mi ci posso sforzare forse, delle volte riesco  a obbligare qualcuno a portarmi il caffè in camera. Ma sempre si tratta di “obbligo”.

Il buon leader invece ti dice di fare le cose senza fartele pesare, perlomeno nel momento in cui te lo dice, poi si scopre che l’azione richiesta spogliata dalla presenza del capo è una noia mortale. Non è facile essere a capo della situazione, sfoggiare il proprio fascino ecc.. ecc… Ma una cosa l’ho capita: Leader si nasce, non si diventa. Con l’applicazione si può per lo più diventare dei robot, dei golem costrutti comandati dall’entità superiore dell’addestramento forzato, dei cani da slitta o robe simili.

Il fascino del leader deriva dal fatto che egli esplica le sue facoltà senza che gli costi nulla in termini di fatica, e la naturalezza stà, a mio avviso, alla base di ogni processo umano di successo. Non sono portato alla leadership anche perchè non riesco a votarmi a una causa che sia quella del lavoro, del divertimento, della religione o quant’altro.

I capi invece sono parecchio monomaniaci, come lo spesso citato ultimamente Capitano Achab a bordo del Pequod. Per me la gioia del vivere risiede nella pluralità delle esperienze e delle emozioni. Essere a capo di qualsiasi cosa mi genererebbe un senso claustrofobico di impotenza e schiavitù, preferisco per questo essere schiavo del mio capo piuttosto che schiavo del lavoro.

Responses

  1. Molto bello questo post di cui condivido pienamente il contenuto ed è molto affine ad un discorso che stavo facendo, proprio questa mattina, con amici a proposito dell’esercizio del potere. Bravo, Principe- A presto.

  2. grazie 1000 honi!


Rispondi

Categorie

