Farò il Gelataio!


Con la comparsa del caldo improvviso e dell’allergia, che attanaglia da sempre le mie primavere, si riaffaccia di nuovo la passione per il gelato. Quest’anno però in veste acutizzata, diciamo che non riesco a entrate in un bar senza che venga soffocato da una pesantissima voglia di una bella coppetta gusto fragola, amarena e qualcos’altro che scelgo al momento. Il tutto rigorosamente senza panna.

Diciamo che questa cosa del senza panna ha sempre causato nel gelataio medio dubbi ed incompresioni al banco. La maggior parte delle volte il gelataio infatti chiede “con panna?”. “No” rispondo io, e prima ancora di aver terminato la risposta lo vedo che incomincia a inondare il mio gelatino di panna come se piovesse. Stessa cosa accade spesso con i tanto richiesti conetti che io solitamente NON metto sopra il mio gelato. Il gelataio medio invece nutre un apprezzamento sconfinato verso i coni nani, crede che il gelato sia come una vettura da accessoriare. Più roba c’è sopra piu deve essere buono secondo la sua concezione distorta, ti invoglia con parole muliebri, ti invita ad inondare la sommità della coppa con ogni tipo di misture, alcune provenienti dal magico oriente; fragranze speziate, condimenti inaspettati ed esotici che stordiscono al solo pensarci, tutto questo e molto più all’acquisto del gelato.

Quando gli dico che io non voglio niente, che la panna infetta il resto del gelato e che i conetti non li voglio perchè altrimenti avrei chiesto il cono, il gelataio si trasforma da magico alchimista ad un essere senza spina dorsale. Incomincia a diffidare di te considerandoti un eretico del gusto e ad addocchiare gli altri clienti in segno di sberleffo. Tutto un’altro discorso con il gelato confezionato, si parte infatti credendo di sapere indicativamente il gelato desiderato, per esempio voglio l’Algida, il Calippo, il Piedone e via dicendo … Il problema è che il 99% delle volte la gelateria si rifornisce con gelati di un’altra marca rispetto a quella cui avavamo pensato. Arriva quindi il momento di capire, tramite un trasfer dimensionale quale gelato proposto incarna le caratteristiche peculiari di quello pensato all’origine.

Esistono infatti razze e sottorazze di ogni gelato, come il Magnum riproposto in più versioni dalle altre marche … La cosa più inqiuetante resta però il dover comperare un gelato per conto di qualcun’altro, essendo la scelta dei gusti personalissima. Capita infatti che azzecchi i gusti giusti ma che sbagli nelle quantità o negli accessori. Le praline? Cacao, amaretto?! Un periodo mia madre aveva l’idea fissa della liquerizia e della menta ben sapendo che erano gusti pressochè introvabili nelle vicinanze, mi costringeva quindi a lunghi pellegrinaggi in cerca dei fottuti gusti. Che dire di più quindi?! a ogniuno il suo, e buon gelato a tutti …

 

9 thoughts on “Farò il Gelataio!

  1. neanch’io adoro il gelato, lo trovo complicato.
    forse perchè da piccola lo facevo sempre sciogliere e poi mi passava la voglia.
    tuttavia lo mangio lo stesso, figuriamoci, però preferisco comprarmi quelli confezionati, preferibilmente il cucciolone della algida.

  2. Pur vivendo in un posto dove il gelato te lo tirano praticamente dietro(anche in inverno) per quanti bar ci sono,ne mangio veramente poco.
    Non sono tipo da cono e non mi piace mangiarlo per strada,sarò strano ma mi vergogno un pò a mangiarlo camminando o seduto in una panca davanti a tutti.
    Sono più per il gelato confezionato o quello casalingo tipo Dessert. 🙂
    Ma ogni tanto mi prendo di coraggio e me lo mangio in barba a tutti.^___^

  3. …lunghi pellegrinaggi in cerca dei fottuti gusti

    è esattamente quello che mi è toccato fare ieri sera dopo cena, mi sono fatta chilometri a piedi per cercare un “cornetto grande all’amarena chè a me tutta quella cioccolata non mi piace!”!
    alla fine non l’ho nemmeno trovato.

Rispondi

