Questioni estetiche


In passato mi è capitato di lavorare di striscio nel settore della grafica, la mia naturale curiosità mi ha portato inoltre ad intraprendere attività che spaziano in svariati ambiti delle arti, tutto a livello amatoriale si intende.

Un tempo, neanche tanto tempo fa, partivo dal presupposto che qualsiasi prodotto della creatività per essere definito “bello” dovesse possedere quelle qualità degne di far breccia sul nostro senso estetico più profondo. Ho poi scoperto che per quanto sia oggettivamente bello il prodotto creato, per quanto riguarda il mondo professionale, deve essere passato al vaglio di forze oscure e misteriose che niente hanno a che vedere con il prodotto stesso.

Per esempio: il saper fare degli ottimi scatti con la macchina fotografica non fa di me un fotografo, il saper disegnare bene un volto o un panneggio non fa di me un disegnatore. Il creativo per quanto afferrato in materia deve sempre scontrarsi con forze più grandi di lui che nella maggioranza dei casi offuscano il suo operato, per quanto ci si spertichi a considerare taluni settori “creativi” bisogna riconoscere che in essi ci sia ben poco di “creato” ma perloppiù tagliuzzato, risistemato e riappiccicato altrove in forma differente.

Siamo arrivati quindi all’epoca dell’archiviazione e del prototipo, nulla di mai veramente nuovo (o quasi) all’orizzonte, niente più amore, più guizzi di spirito, niente è più concesso se non sotto l’egida affiliazione a canoni stereotipati che sono triti e ritriti, e tutto questo a beneficio di chi?!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...