Pubblicato da: exogino | aprile 26, 2010

Libresco II


Questo è il periodo fertile della pianificazione, della scelta, delle oculate valutazioni personali. Sarà la primavera, sarà che marzo è stato pazzariello e ad Aprile è dolce dormire ma le consapevolezze acquisite durante tutto l’arco di una esistenza confluiscono come in una magica congiunzione astrale su questo mio periodo di cambiamento. Cambiamenti su tutti i fronti sia ben chiaro e non necessariamente in positivo.

Una prima colata di cemento sui miei propositi per il futuro l’ho già gettata, ho deciso infatti di comprare uno di quelli oggetti da me un tempo snobbati e non presi sufficentemente in considerazione. Reduce infatti dal mio periodo libresco ho deciso che acquisterò un segnalibro. Avrei potuto decidermi a smettere di fumare ma un fedele segnalibro mi è parso al momento una valida alternativa.

 Possedere inoltre un bel segnalibro durante le crisi di astinenza da nicotina permette nei momenti più tragici di poterlo arrotolare velocemente e farcire con qulsivoglia sostanza somigli a tabacco.Nella speranza di non dover arrivari mai a tali estremi, non è stata comunque la voglia di liberarmi dal vizio del fumo a muovere la mia volontà nel comprare un segnalibro.

Nella mia esperienza di lettore ho potuto constatare con sopresa quanto influisca il segnalibro nell’atto giornaliero del leggere. Il libro, un bel libro si intende, è un compagno che ti tiene compagnia per un certo periodo della giornata, esso può emozionare, stupire, eccitare, galvanizzare. Sono quindi convito che la fuzione del segnalibro sia principalmente quello di essere un discreto e tranquillo socio in lettura che non deve distrarre con immagini inutili o scritte cervellotiche.

Per contro però esso deve possedere anche una dignità propria che i tristi segnalibri usa e getta in cartoncino della libreria non posseggono. Ho scoperto inoltre che esiste un business molto serio legato allo smercio dei segnalibri il ché ha risvegliato le mie passioni collezionistiche di sempre. Ancora non ho scelto ne la forma ne il colore ma l’intenzione è quella di acquistarne uno quanto prima, e che voi fa’?!

Rispondi

Categorie

