Pubblicato da: exogino | febbraio 11, 2010

The Doors of Perception V


“Quando le porte della percezione si apriranno tutte le cose appariranno come realmente sono:infinite.”
William Blake.

Riporto di seguito il post della cara Honissima da sempre attenta agli argomenti di ordine Percettivo!

La parola percezione deriva dal latino perceptio, che indicava l’atto e l’effetto del percipere, cioè del percepire, del ricevere, prendere, fisicamente e con la mente. Cartesio, Locke e altri pensatori moderni, usano questo termine per designare ogni atto di conoscenza. Oggi la parola percezione è intesa in un senso più ristretto ovvero come di atto, o funzione di conoscenza, che si riferisce immediatamente ad un oggetto reale, sia esso mentale o fisico. E’ un processo conoscitivo complesso che comprende, unificandole, una molteplicità di sensazioni riferite a un oggetto distinto dal percipiente e dagli altri oggetti.

Secondo il senso comune la percezione è una mera registrazione sensoriale, secondo la psicologia è una complessa interpretazione della realtà. Nell’esperieza quotidiana non percepiamo i singoli stimoli bensì la globalità del tutto che vediamo come “distinto” dagli altri oggetti circostanti (ad esempio una matita appoggiata sul foglio la vediamo distinta dal foglio).

L’unitarietà significativa, e di fatto ciò che noi percepiamo, non sempre coincide con la realtà in quanto spesso, i sensi, i nostro sistema di valori, il nostro modo di rapportarci al mondo, ci danno una visione parziale, o meglio soggettiva, rispetto a ciò che ci arriva dall’esterno in termini di stimoli visivi ed emotivi.

La percezione dunque non ci fornisce un’immagine della realtà esterna oggettiva, l’elaborazione dei dati forniti dai ricettori sensoriali dipendono da come questi vengono elaborati a livello psichico, sicchè alcuni particolari e dettagli, possono essere percepiti in modo diverso. E’ un argomento affascinante che unisce, con un filo sottile, artisti di epoche diverse con esiti diversi a seconda del campo di applicazione.

Come spunto di riflessione e discussione propongo questi link:

http://www.youtube.com/watch?v=P25U_F75mfc

http://www.youtube.com/watch?v=08KIJuxMrWM

http://www.youtube.com/watch?v=vAJC80vFjNc

http://www.youtube.com/watch?v=yo2rQzTqBYA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: