MARE MARE MARE


Mare, mare, mare! La nuova stagione, l’estate incalza. Il popolo della spiaggia esige il suo tributo. Nel nostro microcosmo funziona così: non si può prendere l’ombrellone nello stabilimento dell’anno scorso perché a detta degli altri l’esperienza è stata negativa. Magari alcuni si sono trovati bene ma trionfa l‘idea di una generale insoddisfazione.

Se qualcuno per caso dichiara di non volere l’ombrellone ma di preferire la spiaggia libera è dichiarato ufficialmente un esule per la comunità. Di solito sono le nostre donne (che iniziano a scalpitare già da marzo) a prendere l’iniziativa. I parametri di scelta sono alquanto confusi, di solito come dicevo prima si cerca di evitare le condizioni dell’anno precedente.

Se l’anno scorso si era ai bagni X perché c’era più “gioventù” e più movimento, quest’anno è imperativo stazionare ai bagni Y perché, vista l’esperienza passata, gli ombrelloni sono più distanti tra loro e c’è più quiete. E l’anno dopo ancora si rincomincia con il giro…

L’unico punto fermo è che ci si sposta sempre più lontano. I primi anni uscivo di casa e andavo al mare a piedi, poi ho iniziato ad inforcare la bicicletta per stabilimenti relativamente più lontani. L’anno successivo la distanza era aumentata, ma io non volendo prendere l’auto andavo lo stesso in bicicletta usufruendo della pluri-premiata pista ciclabile del lungomare. Oggi vista la distanza e non avendo il motorino devo necessariamente prendere l’automobile, parto da casa, faccio la fila, 6 ore per trovare un parcheggio tra i turisti imbufaliti con 45 gradi all’interno del veicolo! Insomma arrivo all’ombrellone già esausto sudato e incazzato. Per mia somma sorpresa chi sceglie l’ombrellone non c’è mai, quindi non posso nemmeno sfogare su chi di dovere il mio disappunto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...